Catalogo corsi di formazione per il primo semestre 2020: Aggiornamento RLS

L’AGGIORNAMENTO DEL RAPPRESENTANTE
DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA
(Rls)

Dal 2010, For, in partnership con ASSOLOMBARDA Servizi, realizza corsi di aggiornamento per gli Rls, nell’ambito di un accordo tra le parti sociali (Assolombarda e Cgil-Cisl-Uil di Milano), sotto l’egida dell’Organismo Paritetico Provinciale.

Diversi i titoli a catalogo:
– la valutazione dello Stress lavoro correlato,
– Rischio Chimico,
– rischi legati all’invecchiamento ed al genere,
– informazione e riunione periodica,
– formazione,
– comunicazione assertiva,
– aggiornamento 81 in tempo reale,
– essere RLS nel mondo del 4.0.
Tali corsi sono in periodico aggiornamento e consentono agli Rls di scegliere l’argomento più funzionale e mirato al contesto aziendale di riferimento nonchè agli interessi personali di approfondimento.

Stiamo inoltre per inserire a catalogo un aggiornamento sul ruolo del medico competente, con particolare riferimento alla gestione delle idoneità lavorative.

Va inoltre sottolineato come l’aggiornamento annuale degli Rls sia un obbligo legislativo per tutte le imprese, sancito dal Dlgs 81/08 e s.m. .

Su questa pagina trovi la programmazione dei corsi di Aggiornamento per RLS.


La valutazione dello stress lavoro correlato – Corso di aggiornamento per RLS (8 ore)
Fornire le conoscenze di base sul rischio stress lavoro correlato e gli elementi per meglio contribuire al processo di valutazione di questo rischio specifico.

SEDE DI SVOLGIMENTO: For Srl, Milano


Il decreto 81 in tempo reale: confronto tra le esperienze dei RLS e aggiornamenti normativi – Corso di aggiornamento per RLS (8 ore)
L’intervento formativo basato su una forte interattività, si pone l’obiettivo di aggiornare i RLS sulle novità normative intervenute, partendo da una lettura dell’esperienza dei partecipanti nel ruolo specifico.

SEDE DI SVOLGIMENTO: For Srl, Milano


Informare per prevenire: la riunione periodica ed i virtuosi flussi informativi – Corso di aggiornamento per RLS (8 ore)
L’intervento formativo basato su una forte interattività, si pone l’obiettivo di fornire agli RLS conoscenze e strumenti per cooperare al meglio nei flussi informativi e comunicativi dell’attività di prevenzione dei rischi.

SEDE DI SVOLGIMENTO: For Srl, Milano

Prossime edizioni: 15/5/2020.

Visualizza il programma e le date del corso e le modalità di iscrizione.


L’RLS e la comunicazione efficace: tecniche e strumenti – Corso aggiornamento per RLS (8 ore)
Sviluppare le capacità personali di comunicazione dei partecipanti affinchè possano raggiungere una maggiore efficacia comunicativa attraverso il potenziamento delle abilità di espressione delle proprie idee e di coinvolgimento degli interlocutori.
Nello specifico, il corso verterà sulle tecniche della comunicazione assertiva attingendo alle teorie più attuali sulla comunicazione e a quelle della psicologia cognitivo-comportamentale. Il presupposto di partenza è che le abilità comunicative non siano innate, ma apprese e che quindi sia possibile e utile imparare a comunicare efficacemente.

SEDE DI SVOLGIMENTO: For Srl, Milano

Prossime edizioni: 12/6/2020, 10/7/2020 e 23/6/2020 nella sede di Monza.

Visualizza il programma e le date del corso e le modalità di iscrizione.


I rischi legati all’invecchiamento lavorativo e alle diversità di genere: possibili soluzioni e ruolo del RLS – Corso di aggiornamento RLS (8 ore)
L’intervento formativo affronta il tema dei rischi legati alle differenze di genere e all’invecchiamento lavorativo e si prefigge di fornire degli strumenti di analisi e riflessione per promuovere una valutazione dei rischi attenta a tali diversità.

SEDE DI SVOLGIMENTO: For Srl, Milano

Prossime edizioni: 26/6/2020.

Visualizza il programma e le date del corso e le modalità di iscrizione.


Il RLS e la formazione aziendale: ruolo partecipativo e attribuzioni – Corso di aggiornamento per RLS (8 ore)
Elementi di conoscenza necessari per poter svolgere al meglio il ruolo che la normativa gli assegna sul tema della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

SEDE DI SVOLGIMENTO: For Srl, Milano


Il rischio chimico: valutazione,misure preventive,schede di sicurezza Corso di aggiornamento per RLS (8 ore)
L’intervento formativo basato su una forte interattività, si pone l’obiettivo di fornire ai RLS strumenti di conoscenza sul rischio chimico utili ad una più consapevole partecipazione al processo di prevenzione specifico.

SEDE DI SVOLGIMENTO: For Srl, Milano


La prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici derivanti dalla movimentazione manuale dei carichi: ruolo del medico competente e del RLS – Corso aggiornamento per RLS (8 ore)
Le problematiche connesse alle patologie muscoloscheletriche sono diventate negli ultimi anni di particolare rilievo in ambito lavorativo. Basti ricordare che circa il 70% delle malattie professionali denunciate (fonte INAIL) derivano da questo rischio. Leggere con maggiore competenza il DVR e saperne verificare l’attendibilità è una risorsa fondamentale anche per RLS e medico competente chiamati a collaborare non solo alla valutazione del rischio ma anche alla gestione dei lavoratori con problematiche muscoloscheletriche. Capire quali informazioni si possono desumere dalla sorveglianza sanitaria per ricavare informazioni utili sempre ai fini della collaborazione, è l’altro obiettivo di questo corso. Durante il corso, che si caratterizza per l’utilizzo di strumenti innovativi, si affronteranno tutte queste tematiche dando ampio spazio ad esercitazioni su casi concreti.

SEDE DI SVOLGIMENTO: For Srl, Milano

Prossime edizioni: 16/4/2020.

Visualizza il programma e le date del corso e le modalità di iscrizione.


Nuovo corso – Essere RLS nel mondo del 4.0 – Corso aggiornamento per RLS (8 ore)
A partire dal 2011 si è cominciato a parlare con sempre maggiore frequenza di Industry 4.0 indicando con questa espressione l’insieme integrato di essere umani, oggetti e sistemi che creano una rete digitale e interconnessa tra imprese, coinvolgendo l’intera filiera produttiva, capace di auto-organizzarsi e di ottimizzarsi in tempo reale. Peraltro l’impatto delle nuove tecnologie non riguarda solo le realtà industriali, ma l’insieme del mondo del lavoro producendo effetti a oggi disomogenei per livello di applicazione e conseguenti ricadute.
Il corso si propone di offrire agli RLS strumenti per esercitare con consapevolezza e capacità propositiva il proprio ruolo nel contesto del cambiamento innescato dall’ingresso pervasivo delle innovazioni tecnologiche nel mondo del lavoro.


SEDE DI SVOLGIMENTO: For Srl, Milano

Prossime edizioni: 8/5/2020.

Visualizza il programma e le date del corso e le modalità di iscrizione.


Nuovo corso – Il medico competente: ruolo e responsabilità nel sistema di prevenzione dei rischi; la gestione delle non idoneità alla mansione – Corso di aggiornamento per RLS (8 ore)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti spunti di riflessione, informazioni, indicazioni, metodi e strumenti operativi utili al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per inquadrare il delicato tema delle inidoneità lavorative nella più ampia cornice normativa del ruolo del Medico Competente aziendale.

L’intervento formativo, si soffermerà sul ruolo e sugli obblighi normativi del Medico Competente nel sistema di prevenzione aziendale, con un focus sulla gestione delle inidoneità lavorative e le possibili soluzioni.

Modalità didattiche
La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.

SEDE DI SVOLGIMENTO: For Srl, Milano

Prossime edizioni: 17/6/2020, 2/7/2020.

Visualizza il programma e le date del corso e le modalità di iscrizione.


Per tutte le informazioni e l’iscrizione a tutti i corsi di Aggiornamento per RLS cliccare questo link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *