Portale Documentale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

portale documentale sicurezza lavoro

Data la nota difficoltà delle imprese e degli operatori del settore di reperire documentazione in materia di salute e sicurezza che sia autorevole, riconoscibile, completa, semplice, immediatamente fruibile e soprattutto gratuita, nel 2011 è stato avviato il Portale Documentale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Il Portale Documentale, inizialmente implementato con il contributo della Camera di Commercio di Milano, viene ora completamente gestito da FOR, che dal 1996 anni è fortemente impegnata sull’informazione e la formazione sul tema della prevenzione dei rischi lavorativi.

In costante aggiornamento sia sul piano quantitativo che qualitativo, il Portale si differenzia da altri siti simili soprattutto per l’indicizzazione di tutti i documenti che vengono accuratamente selezionati ed inseriti da un team di esperti.

A tutti i documenti selezionati, vengono attribuite parole chiave che opportunamente classificate, agevolano la ricerca con un meccanismo che tende a privilegiare anche la freschezza e la pertinenza della documentazione.

La ricerca e la relativa archiviazione della documentazione si fonda sulla scelta di inserire solo documenti provenienti da fonti autorevoli.
Oltre alla normale ricerca alla ”Google” il portale si caratterizza per un preciso sistema di ricerca avanzata, che permette all’utilizzatore attraverso la selezione di parametri a scelta ( rischi, mansioni, leggi, etc) di centrare agevolmente i propri obiettivi di ricerca, evitando meccanismi dispersivi, nella grande quantità di materiale disponibile.

Queste le principali caratteristiche del Portale:
• Area news: periodicamente aggiornata, legata ad una quindicinale newsletter gratuita con l’evidenza ed il collegamento diretto ai documenti più interessanti del periodo.
• Focus: raccolta dei documenti più significativi su temi di particolare interesse
• Gli indispensabili: sezione dove trovare documentazione necessaria comune a tutte le attività.
• “La mia attività”: in costante aggiornamento e già consultabile, la ricerca mirata per tipologia di impresa dove, selezionando il tipo di attività imprenditoriale, vengono estratti i documenti specifici.

Di ogni documento viene inoltre presentata una breve descrizione iniziale che ne visualizza la fonte, l’anno di realizzazione, il numero di pagine, il formato (prevalentemente PDF) e la lingua.

Tutti i documenti inseriti sono scaricabili e stampabili gratuitamente.